Mi presento!

Ciao a tutti!
Questo è il primo articolo che pubblico e dunque mi sembra doveroso presentarmi e presentare la mia idea
di blog e quello che mi piacerebbe diventasse insieme a voi.
Mi chiamo Teresa e ho 24 anni, sono di Napoli, precisamente della provincia di Napoli, e se dovessi
scegliere tre aggettivi per definirmi…non ci riuscirei! Sono troppo pochi tre aggettivi ma, diciamo che da
questo si può dedurre una delle mie caratteristiche: sono una chiacchierona! Non logorroica, a un certo
punto smetto anch’io ma questo “certo punto” non è facile da raggiungere.
Ho capito con il tempo di essere una persona sensibile ed empatica, oltre ad essere simpatica e solare
(sembra un luogo comune ma me lo dicono tutti! xD)
Una delle mie più grandi passioni, nonché hobby preferito, è la lettura! Amo da sempre i libri e ho deciso di
aprire questo blog per parlare proprio di questo amore che
nutro per la carta stampata.
Abito, come vi ho già detto, in una provincia, in una cittadina
ridente ma piccola, dove l’amore per la lettura è difficile da
trovare, quindi ho sempre cercato tramite i social di conoscere
persone che potessero condividere con me la passione per i
libri e ne ho trovate parecchie (fortunatamente), perciò un bel
giorno ho pensato “perché non creare un posto dove poter
parlare di libri liberamente e scambiarsi opinioni, consigli o
semplicemente fare una chiacchierata sull’ultimo libro letto?”
Ed eccoci qua, il blog è aperto!
Il titolo del blog non è completamente opera mia, insieme al
mio ragazzo abbiamo redatto una lista di papabili nomi e
questo qui ha vinto poiché sintetizza quello che mi succede da anni ormai: mi innamoro dei libri! Amo le
storie che raccontano, il loro profumo (sia quello di nuovo ma soprattutto quello “vintage” *_*), amo la
sensazione meravigliosa di tenere in mano un libro e sfogliarlo, la loro perfetta anatomia, la bellezza delle
copertine e di quello che mi trasmettono.
Un libro è un amico, un compagno che non mi ha mai delusa, al contrario di me che spesso l’ho
abbandonato preferendo un film o un’uscita con le amiche; lui ha aspettato paziente che tornassi senza
lamentele e quando ho deciso di aprirlo è stato felice di raccontarmi la sua storia dal punto in cui l’avevo
lasciato.
Amo la lettura per molti motivi: la lettura apre la mente, stimola la fantasia e la creatività, aiuta a ragionare
e a prendere coscienza di quello che ci circonda, spesso ci aiuta a fare una scelta che faticavamo a fare e
mai ci tradisce. Proust diceva che “chi legge un libro legge se stesso” e non c’è nulla di più vero. I libri ci
aiutano a decifrare pensieri che non riusciamo a capire e spesso spiegano a parole quello che sentiamo ma
non riusciamo ad esprimere.

Dunque qui mi piacerebbe fare questo, parlarvi delle mie letture, consigliarvi o meno qualche testo da
leggere, scambiare con voi consigli (non solo di lettura ;D) e aprirvi oltre che il mio cuore e la mia mente…la
mia libreria!
Vi anticipo che i miei articoli non saranno delle vere e proprie recensioni, cercherò di darvi tutte le
informazioni tecniche che ho sul libro ma non vi svelerò mai tutto perché non sarebbe corretto nei
confronti di chi non ha letto ancora il testo in questione e poi per me sarebbe una grandissima
soddisfazione riuscire ad incuriosirvi senza spoilerarvi tutto!
Spero possiate seguirmi con lo stesso piacere che ho io nello scrivervi, immaginandovi tutti lì accanto a me
ad ascoltare e intervenire, in un’unica grande chiacchierata sui nostri amici libri.
Al prossimo articolo
Teresa 🙂

15 pensieri su “Mi presento!

  1. penny's blog ha detto:

    scusa se commento adesso ma sono, diciamo, nuova nel blog e mi sto guardando un pò intorno a cercarne altri quindi ho trovato il tuo!! io amo la lettura basta dire che sono sempre con un libro in mano appena posso e non mi stanco mai di cercare titoli nuovi..oltre ad essere un amico come dici te, per me è anche un rifugio…ok, volevo solo darti il mio appoggio e il mio supporto e non vedo l’ora di vedere i tuoi consigli 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

