“OLD IS GOLD”, la settimana dell’usato a iocisto

Buongiorno amici e buona domenica…di pioggia!

Mentre scrivo sento battere la pioggia sui vetri della finestra e il fatto che io sia ancora in pigiama a letto rende questo momento meraviglioso 😀

Detto questo, sono qui per raccontarvi di una bellissima esperienza che ho fatto ieri. Io e una mia amica (Maria <3) siamo andate in una libreria a Napoli (eccola > http://www.iocistolibreria.it/storia ) dove, abbiamo scoperto, ogni ultima settimana del mese c’è la settimana dell’usato! Ciò significa che i libri che durante il mese le persone donano alla libreria, in questa settimana vengono messi in vendita a prezzi molto vantaggiosi, e più ne compri meno paghi (adoro *_*)

L’iniziativa è molto bella considerando che abbiamo trovato bei titoli pur essendo andate negli ultimi giorni disponibili, infatti la cassiera ci ha consigliato la prossima volta di andarci il giorno di inizio dell’evento per poterci accaparrare qualcosa di ancor più bello e fare incetta di amici libri!

Ce n’erano poi di tutti i gusti, dalla narrativa italiana e straniera fino ai fantasy, i thriller e i libri in lingua originale e anche delle bellissime chicche sulla nostra bella città di Napoli.

La libreria si trova proprio accanto alla metro di Vanvitelli al quartiere Vomero, quindi è anche molto semplice poterci arrivare con i mezzi. E’ gestita da un gruppo di persone che fanno parte di una associazione culturale, la quale, oltre a gestire la libreria, organizza moltissimi eventi legati alla lettura soprattutto per i bambini e i ragazzi. I proventi della libreria, infatti, vengono riutilizzati nell’associazione culturale, dunque i soci, nonché commessi della libreria, non percepiscono uno stipendio ma hanno molti vantaggi come sconti sui libri ma anche in altre strutture napoletane come teatri e agenzie di viaggio. Associarsi dunque è un bell’impegno ma è anche ripagato bene e inoltre si possono inserire anche gli adolescenti che così quando hanno tempo, possono imparare un mestiere e soprattutto stare a contatto con un ambiente come una libreria che sicuramente li farà crescere in modo più consapevole e aprirà le loro menti verso un futuro di persone “pensanti”.

Beh che dire, consiglio a chi è della zona di andarci almeno una volta perché è bellissimo poter “scavare” tra questi titoli e trovare libri belli e soprattutto edizioni vintage con ancora i prezzi in lire! (oh le amate lire..)

20161001_18030120161002_093716

 

Inauguro così la nuova categoria “Eventi”, nella quale voglio inserire articoli in cui vi parlo di eventi legati al mondo della lettura o altre manifestazioni interessanti alle quali spero di partecipare xD

 

Alla prossima e buona domenica ancora!

 

 

Annunci

4 pensieri su ““OLD IS GOLD”, la settimana dell’usato a iocisto

    • fallinbooksblog ha detto:

      Si è davvero bellissima! Sono contenta di aver partecipato e sicuramente ci ritornerò. Anche perché pensare che i soldi spesi li aiutano ad organizzare corsi ed eventi culturali per i giovani mi rende orgogliosa e mi stimola a preferire loro per i miei acquisti. E ti dirò di più…hanno una vastissima scelta di libri, case editrici che non conoscevo, o che difficilmente sono riuscita a trovare in altre librerie più “famose”.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...