BLANKETS di CRAIG THOMPSON

Informazioni tecniche:

  • Prima edizione: 2004
  • Editore: Cococino Press
  • Edizione personale: collana Rizzoli Lizard, Rizzoli
  • È una graphic novel (cos’è una graphic novel?) autobiografica
  • Valutazione personale: 10/10

 

Ho deciso di parlavi di questo libro perché ci sono molto legata, è stato un regalo di Natale del mio ragazzo e l’ho letto in una sola notte.

Nel romanzo vengono raccontate l’infanzia dell’autore in una famiglia cristiana evangelica, il suo primo amore e i suoi primi anni da adulto.

Thompson ha dichiarato che l’intero romanzo è nato da una semplice idea: descrivere come ci si sente nel dormire vicino a qualcuno per la prima volta.

Non è facile fare una recensione di questo romanzo, soprattutto perché è illustrato dunque mi risulta difficile spiegarvi i disegni ma, quello che posso dirvi è che sono meravigliosi e che davvero l’autore riesce a trasmettere attraverso le immagini delle emozioni fortissime., le stesse che si possono trasmettere con le parole. I disegni sono curati ma allo stesso tempo molto personali e intimi oserei dire, in alcuni punti è come se stessimo sbirciando il suo diario segreto.

La storia che racconta è una storia triste, a mio parere, una storia in cui il protagonista lotta fin da piccolo contro le idee troppo proibitive dei suoi genitori e dell’ambiente che frequenta, le quali spesso ottundono la visione realistica della vita. Solo da adulto e dopo parecchie sofferenze, Craig riuscirà a trovare una sua identità, a capire che il peccato non è ovunque si guardi ma c’è qualcosa di buono a questo mondo.

Accanto alla sofferenza però c’è posto per il racconto del primo amore del protagonista, un amore dolce e gentile, che si nutre di sentimenti e idee semplici, che diventa realtà ma finisce purtroppo come non vorremmo.

Nel 2005 Blankets è stata selezionata da Time come una delle 10 migliori graphic novel pubblicate in lingua inglese dal 1923 al 2005, un meritatissimo traguardo!

Ecco cosa dice il Time “…una rarità: la storia di un primo amore raccontata con tanta precisione e onestà da riuscire a ricordare a chiunque cosa significhi innamorarsi. E’ cosi bello che fa male”.

Nell’ultima frase della recensione del Time è racchiuso il significato di questo romanzo, quanto la bellezza della vita, dell’amore e della libertà possa avere un risvolto doloroso, tanto da fare male.

Non è molto semplice da trovare in giro (almeno il mio ragazzo mi ha detto di aver cercato parecchio), ma è facilmente acquistabile su siti come Amazon e IBS.

Le immagini qui sotto sono le mie preferite ^_^

Al prossimo articolo! 🙂

51wrrlfdxal-_sx363_bo1204203200_b4blankets_thompson1rrptzjkblankets-e1364297754981-624x341

 

 

 

 

 

Annunci

11 pensieri su “BLANKETS di CRAIG THOMPSON

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...