E SE… di ELIANA CICCOPIEDI

 

Informazioni tecniche:

  • Prima edizione: 2016
  • Disponibile in e-book (gratis su Google Play) e anche in versione cartacea
  • Editore: Lettere animate
  • Edizione personale: e-book, Lettere Animate
  • Valutazione personale: 10/10

 

 

Ho letteralmente amato questo romanzo. E’ stata una scoperta, di solito non amo gli e-book ma ero in attesa dal dentista e avevo dimenticato di portare un libro con me, allora decisi di fare un giro su Google Play nella sezione dedicata ai libri e tra tutti lui mi ha colpito, sicuramente per la copertina e poi il titolo mi è sembrato così carico di aspettative, mi ha incuriosita così tanto che alla fine ho ceduto e l’ho scaricato. Ero incerta ma mi sono ricreduta alla grande!!

Da subito la storia mi ha catturata, la protagonista, Elena, realizza uno dei sogni di tutte le donne: incontrare il proprio idolo e passarci del tempo insieme come vecchi amici. Si ok è un sogno più da adolescente, ma sfido chiunque a dire che da grandi non si immagina di poter conoscere l’attore di quella serie che tanto ci piace e prenderci un caffè assieme!

Dicevamo.

La storia mi ha subito catturata perché era davvero originale ma questo libro è molto di più perché ci racconta in modo ironico, schietto e dolce la storia d’amore di due ragazzi che si incontrano per caso ma sembrano conoscersi da sempre. La vita decide di metterli alla prova e loro dovranno in qualche modo cavarsela contando l’uno sull’altra, imparando ad amare ma soprattutto a lasciarsi amare.

Le personalità descritte sono molto interessanti, sono ragazzi seri e responsabili, forti e decisi, e le loro azioni, condivisibili o meno, sono sempre il frutto di sentimenti sinceri. Mi sono ritrovata molto nella protagonista, il suo carattere è ricco di sfaccettature che spesso sono in contrasto tra di loro e siccome anche il mio è così, Elena mi è stata subito simpatica. Ho riso e pianto con lei, ho amato insieme a lei Leonardo e ho sofferto quando ha dovuto scegliere di allontanarsi da lui.

I personaggi che li accompagnano in questo viaggio meritano anch’essi un plauso. Sono diversi tra loro, rappresentano in qualche modo tutto ciò che si può trovare nella vita reale. Non voglio svelarvi troppo ma, ragazzi Stella è grandiosa…chi non vorrebbe un datore di lavoro così?!?!?!

Gli scenari poi, le locations (se così possono chiamarsi) raccontate sono bellissime. Mi hanno fatto venir voglia di visitare tutte le città italiane in cui Elena e Leonardo si incontrano. Sono descritte in modo così appassionato e dettagliato che spesso mi sono ritrovata a immaginare vividamente i due protagonisti che passeggiano per le vie di Firenze o di Milano.

Verso la fine ci sono un paio di clichè triti e ritriti ma  in generale il libro mi ha preso così tanto che ci sono passata sopra e ho pensato “chissenefrega”!!

Una storia leggera, piacevole e ricca di buoni sentimenti.

Un’iniezione di positività e di coraggio. Se dovessi scegliere una sola parola per descriverlo sarebbe questa: leggiadria.

 

 

FRASI DA SOTTOLINEARE:

 

“…Ma più di tutto amo i tuoi punti deboli. Perché li affronti. Sono loro che ti rendono così bello, così uomo. Perché non hai paura di avere paura.

 

“Sai una persona non può essere certa delle decisioni che prende nel momento in cui le prende. E’ col senno di poi che si capisce se la scelta è stata giusta.”

 

“<<Invece è bella questa cosa. Vuol dire che credi negli altri, perché sei onesta e non riesci neanche a concepire la disonestà nelle persone>>

 <<Adesso non esagerare. Lo so che il mondo è cattivo e quelle cose lì. Solo, se il mondo è cattivo non vuol dire che lo debba essere anche io>>”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4 pensieri su “E SE… di ELIANA CICCOPIEDI

Rispondi

