Liebster Award #5

Buongiorno (o buon pomeriggio?!) followers!

Sono emozionata perché è la prima volta che partecipo ad un Liebster Award e ringrazio tantissimo Alessia di Scents and Colors per la nomina. 🙂

Dunque, mi attengo al regolamento e quindi prima di rispondere alle domande vi espongo le regole da seguire in caso di nomina:

  1. Ringraziare per la nomination
  2. Rispondere alle 11 domande poste dal blogger che ti ha nominato
  3. Nominare a tua volta per la Liebster Award 11 bloggers con meno di 200 followers
  4. Scrivere 11 domande per i bloggers che hai nominato
  5. Inserire il banner del premio
  6. Avvisare ciascuno della nomination ricevute

 

Ecco le mie risposte:

1- Preferite leggere in cartaceo o in ebook?

Preferisco leggere in cartaceo anche se negli ultimi tempi mi sto avvicinando alla lettura digitale e devo dire che non è poi così malvagia. Se dovessi scegliere però sceglierei sempre un libro “vero”.

2- Chi sono i vostri protagonisti/personaggi preferiti?

Domanda da un milione di dollari! La lista sarebbe lunghissima ma ve ne elenco cinque:

Elizabeth Bennet di Orgoglio e Pregiudizio

Elizabeth Gilbert di Mangia, prega, ama (non pensavo di avere una passione per questo nome!)

Amy di Book Jumpers

Catherine Morland di L’Abbazia di Northanger

Fermìn di L’ombra del vento

3- Eroi o cattivi?

Di solito eroi 😛

4- Vi piace scambiare i libri o ne siete gelosi?

Ne sono gelosa, infatti li presto solo a chi so che li tratterà nel  modo giusto. Da qualche mese ho scoperto Accio Books e questa cosa degli scambi mi piace tantissimo ma, confesso che nella libreria metto a disposizione per gli scambi solo i libri che non ho amato particolarmente e di cui penso di poter fare a meno.

5- Come è nata la vostra passione?

Mi piace pensare che sia nata con me, non ricordo un momento preciso in cui ho cominciato ad amare la lettura, il mio amore per i libri è cresciuto insieme a me.

6- Primo libro letto?

“La torta in cielo” di Gianni Rodari. Non è stato proprio il primo ma è quello che ricordo con piacere e forse il primo che mi abbia davvero trasmesso delle belle sensazioni. Avevo circa 8 anni.

7- Momento preferito per leggere?

Dipende molto dalle cose che ho da fare durante la giornata ma facendo una media mi ritrovo a leggere spesso subito dopo pranzo e dopo cena a letto. 

8- Quale sensazione provate dopo aver finito un libro che avete amato/odiato?

Quando finisco un libro che ho amato mi dispiace sempre un pochino lasciarlo ma allo stesso tempo sono felice perché la storia ormai fa parte di me. Se riesco a finire un libro che  non mi piace di solito cerco sempre di capire perché non mi sia piaciuto e se il sentimento di avversione persiste lo carico subito su Accio! Se non è piaciuto a me, piacerà a qualcun altro! 

9- Autori italiani o stranieri?

Beh è indifferente ma, quando leggo qualcosa di bello e l’autore è italiano provo una sorta di orgoglio patriottico! 

10- Film e libro – il film (o serie tv) deve essere fedele al libro?

Altra domanda da un milione di dollari! Spesso mi capita di pensare che il libro sia meglio del film o della serie tv ma in generale penso che bisogna essere fedeli alla storia. Si alla reinterpretazione e all’adattamento ma no agli stravolgimenti di trama e soprattutto all’eliminazione dei dettagli (spesso importanti) perché credo che siano quelli a determinare il successo di una storia.

11- Serie tv della quale non puoi fare a meno.

Non sono una fan accanita delle serie tv, vi dico quelle che mi accompagnano da sempre:

Una mamma per amica

Tutto in famiglia

Will and Grace

 

Finito! Ho cercato di essere sintetica, perdonatemi se non ci sono riuscita!

Queste sono le mie domande e di seguito le nomine:

1- In quale personaggio letterario ti identifichi di più?

2- Preferisci i libri tascabili o le versioni in cartonato?

3- Come hai organizzato la tua libreria? (ordine alfabetico, per casa editrice…)

4- Titolo o copertina, cosa ti spinge a scegliere un libro?

5- Hai l’abitudine di sottolineare i libri?

6- Autrice preferita?

7- Un libro che regaleresti alla tua più cara amica.

8- Il libro per ragazzi che ami di più?

9- Leggi ovunque o riesci a farlo solo a casa?

10- Il libro che vorresti assolutamente far leggere a tuo figlio/a?

11- Il libro che stai leggendo ora?

Ecco le nomine:

Spirito in Movimento

Milioni di particelle

It’s a kindle girl

GiusyMar

Emozioni

Recensioniamo insieme

Una noce di burro e un libro

Libri del cuore

SundayLBlog

Cazzeggio da Tiffany

Caffè Doppio

 

Bene, spero di aver fatto tutto bene e che i blog nominati apprezzino le mie domande!

A presto! 🙂

 

 

 

11 pensieri su “Liebster Award #5

  1. Alessia Vargiolu ha detto:

    Grazie per aver risposto… Ho visto che abbiamo molte cose simili. Soprattutto per il fatto che siamo gelose dei libri. Anche io vorrei accostarmi ad acciobooks ma prima devo prepararmi psicologicamente 😂 Un caro saluto, a presto

    Liked by 2 people

  2. wwayne ha detto:

    Rieccomi! Le tue domande mi piacciono molto, quindi mi permetto di rispondere anche se non sono tra i nominati.

    1- In quale personaggio letterario ti identifichi di più?
    Il protagonista de “Il ballo tondo” di Carmine Abate.

    2- Preferisci i libri tascabili o le versioni in cartonato?
    Mi porto i libri da leggere nello zaino, e quindi i tascabili: il cartonato pesa terribilmente sulla schiena.

    3- Come hai organizzato la tua libreria? (ordine alfabetico, per casa editrice…)
    Altezza dei libri, dal più alto al più basso per ciascuno scaffale. E per ogni scaffale cerco di creare un’armonia cromatica: alcuni scaffali hanno libri la cui costola è a colori caldi, in altri metto i libri con la costola a colori freddi eccetera.

    4- Titolo o copertina, cosa ti spinge a scegliere un libro?
    Entrambi.

    5- Hai l’abitudine di sottolineare i libri?
    No.

    6- Autrice preferita?
    Joyce Carol Oates, anche se gli ultimi 3 libri lasciano intravedere un netto declino.

    7- Un libro che regaleresti alla tua più cara amica.
    “Una brava ragazza” di Joyce Carol Oates.

    8- Il libro per ragazzi che ami di più?
    Questo: https://wwayne.wordpress.com/2014/12/01/serate-con-gli-amici/.

    9- Leggi ovunque o riesci a farlo solo a casa?
    Leggo soprattutto in treno.

    10- Il libro che vorresti assolutamente far leggere a tuo figlio/a?
    Questo: https://wwayne.wordpress.com/2014/04/18/misteri-e-segreti/. Mi ha insegnato moltissime cose sull’amicizia, e quindi è educativo al massimo.

    11- Il libro che stai leggendo ora?
    Sto rileggendo questo: http://www.fratinieditore.it/la_bambina_e_il_buio.html. E mi fa spanciare dalle risate, come sempre! 🙂

    Liked by 1 persona

  3. giusymar ha detto:

    Grazie per avermi nominata!
    Ti chiedo scusa se non risponderò velocemente e se magari non seguirò proprio tutte le richieste. Ma mi è piaciuto molto questo post, è bello capire che certe idiosincrasie appartengono anche ad altri!!

    Mi piace

Rispondi

