QUANDO L’AMORE FA MALE di VALENTINA BINDI

Nuova collaborazione per il blog, in questo caso l’autrice, Valentina Bindi, mi ha chiesto di scegliere tra i tre romanzi che ha scritto e incuriosita dalla trama ho scelto “Quando l’amore fa male”.

Si tratta di un romanzo non molto lungo quindi sono riuscita a leggerlo in pochi giorni.

La storia è quella di Elizabeth che decide di dividere affitto e appartamento con altri ragazzi. Inizialmente sono due le persone che si trasferiscono con lei, un ragazzo, Ethan, e una ragazza, Hannah.

I tre coinquilini sembrano aver trovato un loro equilibrio quando dopo circa un mese e mezzo, è Leslie ad entrare nell’appartamento come nuova coinquilina. Fin da subito questa ragazza crea scompiglio soprattutto nella vita tranquilla della protagonista, Eliza, che è affascinata ma allo stesso tempo si scontra con la personalità forte e a volte troppo sincera di questa bellissima  e misteriosa astronoma.

Tutto si complica quando la calamita che attrae Eliza a Leslie diventa molto forte e lei non riesce a capire cosa possa essere questo sentimento che le prende lo stomaco quando Leslie le sta vicina.

Dopo qualche tira e molla e qualche battibecco di troppo, Leslie esprime e dimostra i suoi sentimenti a Elizabeth che spaventata non sa come reagire ma capisce che l’amore spesso non è razionale.

Purtroppo però vi avverto, il lieto fine non c’è quindi non ve lo aspettate.

Per quanto mi riguarda non ho amato molto questo romanzo. Ho trovato la prosa e anche la protagonista un pochino immature. Eliza ha delle reazioni a volte troppo forti, strane, da bambina e il suo non capire le cose evidenti mi sa un po’ di finto. Capisco che scoprire di provare dei sentimenti per una persona del tuo stesso sesso non sia facile da affrontare ma in alcuni casi non mi sono piaciute le sue risposte e le sue reazioni.  Leslie mi piace di più, sa quello che vuole pur nascondendo delle fragilità non si allontana mai dal suo modo di essere ed è sempre sincera con gli altri e con sé stessa. Mi sarebbe piaciuto poter leggere qualche capitolo raccontato dal suo punto di vista.

Credo che in generale la storia abbia un buonissimo potenziale ma che questo non sia stato sfruttato e sviluppato del tutto. Anche i personaggi sono differenti tra loro e le personalità sono delineate ma ci sono alcuni contorni che sfumano troppo. Un altro piccolo difetto che forse è quello che stona un po’ con tutto è il tempo della narrazione: troppo veloce. Si dice che sono passati mesi ma non vengono esposti, per questo penso che mi stoni la forza dei sentimenti che provano le due ragazze perché da una pagina all’altra sono passati due mesi che non sono stati raccontati in realtà.

Parliamo poi del finale. Lo avevo intuito già dal penultimo capitolo e mi dispiace che sia finito così, avrei preferito il lieto fine perché sarebbe stato il giusto coronamento di una storia così travagliata. Capisco però con il senno di poi la scelta dell’autrice.

Infine voglio dire che trovo molto coraggiosa, ma la approvo appieno, la scelta di parlare di amore saffico. E’ giusto che se ne parli anche nei libri e nei film per sensibilizzare l’opinione pubblica e per trasmettere un messaggio di tolleranza e di normalità ma soprattutto per far capire a tutti che l’omosessualità non è una malattia ma ci si nasce, sono poi le scelte che si fanno (ma questo vale per tutti, anche per gli eterosessuali) a dover essere analizzate e, nel caso, giudicate.

Insomma se vi ho incuriosito potete trovare tutte le info per l’acquisto qui: link Amazon

A presto!

 

Informazioni tecniche:

  • Prima edizione: Gennaio 2016
  • Editore: ilmiolibro self publishing (profilo di Valentina su ilmiolibro)
  • Edizione personale: edizione digitale gentilmente offerta dall’autrice
  • L’autrice è arrivata quarta nell’edizione annuale del concorso indetto da “ilmiolibro”
  • Valutazione personale: 7/10

 

 

Annunci

5 pensieri su “QUANDO L’AMORE FA MALE di VALENTINA BINDI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...