Sghembestorie  di Valentina  Luberto 

Buon pomeriggio a tutti! 

Oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto a cavallo tra il 2016 e il 2017, mi sembrava doveroso scegliere lui come primo libro da recensire quest’anno.  
Sto parlando di Sghembestorie  di Valentina Luberto. Era nella  wishlist da un pochino di tempo e l’ho scaricato approfittando dell’offerta di Lettere Animate e devo dire che è  stato un acquisto molto positivo! 

Si tratta di una raccolta di storie,  13 nello specifico, accomunate  soltanto dalla “sghemberia” dei loro personaggi.  Le storie sono  più  o meno lunghe e ognuna di esse racconta in modo divertente ma soprattutto intelligente situazioni o avvenimenti di vita quotidiana che nascondono un piccolo insegnamento o un’opinione che l’autrice vuole trasmetterci.

Vi ritroverete  cosi  a parlare d’amore con una valigia o di amicizia con un coniglio e la piccola Ombretta. Capirete l’importanza e la bellezza di ogni stagione insieme alla luna e la storia di Orsorosso saprà toccarvi il cuore. Sono storie che in modo spesso ironico riescono ad esprimere l’idea dell’autrice su questa o quest’altra questione. Amore, amicizia, lavoro, sentimenti, e penso che abbia preso ispirazione dalle situazioni che ci si presentano davanti quotidianamente.  

Ciò che mi ha conquistata di questo libro è l’immediatezza dei racconti. Ognuno ha una struttura ben precisa e un inizio e una fine, non ci sono finali aperti e  nulla viene lasciato al caso. 

Il titolo è molto carino e penso sia molto rappresentativo, ti porta immediatamente nel mondo di questi strani personaggi che popolano le storie.  Che poi sinceramente tanto strani non sono, rappresentano in qualche modo l’uomo con i suoi vizi e le sue virtù, i suoi sentimenti, le sue debolezze e il suo coraggio, un po’ come nelle fiabe antiche dove gli animali spesso impersonavano le qualità  e i difetti degli esseri umani.  

La prosa è scorrevole e ben strutturata, non ho trovato nessun difetto e nessuna difficoltà nella lettura. Lo stile narrativo è fluido e mi sono ritrovata alla fine del libro in un batter d’occhio! 

Mi sono piaciute tutte le storie ma ovviamente ho le mie preferite. 

– Quando il tempo farà  un salto, non prima non poi

– Il caso delle X di Orsorosso 

– In una notte come tante e nessuna

Non mi sembra giusto parlarvi delle storie nello specifico perché essendo brevi vi toglierei il piacere di leggerle posso solo dirvi che queste tre mi hanno davvero toccata il cuore e nel caso dell’ultima mi sono anche commossa.  

Insomma Valentina deve ricevere da parte mia una montagna di complimenti per questo  suo lavoro e voi che mi leggete dovete provare a leggere anche solo uno dei suoi racconti, vedrete che non potrete più farne a meno!

Se volete acquistarlo, lo trovate qui.​

Un grosso bacio e buona serata a tutti. ❤

6 pensieri su “Sghembestorie  di Valentina  Luberto 

Rispondi

