Collaborazione : “Il diario di Morgana-Il capoDanno” 

Salve a tutti amici. 

Oggi vi propongo una recensione su richiesta di Marilyn Aghemo, autrice del romanzo”Il diario di Morgana-Il capoDanno”. Come sempre innanzitutto ringrazio lei per avermi dato la possibilità di leggere il suo lavoro e di poterlo recensire, è  sempre un piacere scoprire nuovi scrittori e aiutarli a costruire il loro sogno. 

Vi parlo subito della storia e poi vi fornisco tutte le info utili relative al libro. 
La storia si snoda durante l’arco di un anno e raccoglie gli avvenimenti della vita di Morgana, protagonista e proprietaria del diario. 

Il primo giorno del 2013 Morgana si risveglia nel letto di uno sconosciuto di cui non ricorda neanche il nome sperando di non aver avuto nessun “incontro intimo” con lui e cercando allo stesso tempo di ricordare, invano, qualche dettaglio della notte appena trascorsa. Quando l’uomo senza nome si sveglia sorridendo, in modo tremendamente sexy, il tutto sembra chiarirsi e Morgana si tranquillizza lasciando il ragazzo al suo appartamento e andando a casa per ricomporsi e farsi passare il mal di testa che le sta distruggendo il cervello. 
Comincia in questo modo il diario di Morgana, un romanzo dal sapore frivolo ma dal retrogusto dolce che narra le curiose vicissitudini di una ragazza che si divide tra tre lavori, un appartamento, qualche storia fine a sé stessa e due meravigliose amiche, le “ladies”, senza le quali si sentirebbe persa.   

Amore, amicizia e un po’ di situazioni incasinate sono il sale di questo libro, primo volume di una serie che a breve sarà pubblicato anche in cartaceo. 
Il romanzo mi è piaciuto molto perché trovo sia una lettura piacevole ma non “inutile” poiché dietro alle frivolezze si nascondono situazioni spesso difficili e avvenimenti non del tutto positivi che però i personaggi riescono ad affrontare in modo a volte strano ma sicuramente sincero. Si, è questa la parola che più rappresenta il libro: sincerità. I personaggi, le loro storie, i loro modi di fare, le idee e i comportamenti risultano sempre sinceri anche se a volte non condivisibili.  

La caratterizzazione dei protagonisti è molto precisa e sopratutto immediata. Mi è piaciuta la scelta della struttura a diario poiché rende la lettura divertente anche grazie alla legenda iniziale dove la protagonista annota in modo esilarante il livello di mal di testa, il numero di drink bevuti, i gradi percepiti e il suo “dire-fare-baciare”.
Inutile dire che leggendolo ricorda molto Bridget Jones mista a un pochino di Sex and the City, ma non è una vera e propria somiglianza soltanto un vago ricordo che mi è arrivato a tratti durante la lettura. 
Un romanzo perfetto, quindi? Non proprio! Una nota dolente di cui purtroppo devo tenere conto nella recensione è la grammatica. Ho riscontrato parecchi refusi nel testo, tutti di leggera entità ma ugualmente fastidiosi. 
Tutto sommato però credo che questo romanzo abbia un bel potenziale e ne consiglio la lettura a chi ha voglia di leggere qualcosa di divertente e schietto, a chi ha voglia di evadere dalla propria monotona quotidianità per vivere insieme a Morgana e alla sua cerchia di conoscenze un anno tutt’altro che noioso.  

Qui sotto vi segnalo tutti i link utili per conoscere il romanzo e la sua autrice :

Marilyn Aghemo

Blog personale : 
https://diariodimorganablog.wordpress.com

Ebook Diario di Morgana : 
http://www.youcanprint.it/fiction/fiction-romantico-generale/diario-di-morgana-il-capodanno-9788892637269.html

Facebook: https://www.facebook.com/diariodimorgana
Twitter: @diariodimorgana 
A presto! 🙂  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...