Collaborazione: “Il coraggio di Katrine” di Erika Contardi

Buongiorno readers.

Oggi vi propongo la recensione di un libro che ho letto un po’ di tempo fa di Erika Contardi, la quale mi ha gentilmente inviato una copia gratuita per la promozione.

Il mio parere in merito al libro è controverso però prima di esporvelo voglio spiegarvi un pochino la storia.

Katrine è la protagonista del romanzo ed è una ragazza di 19 anni che perde entrambi i genitori in un incidente stradale, dal quale la sorellina piccola, Julie, rimane paralizzata. Superato lo shock iniziale, Katrine non si perde d’animo e, grazie anche all’aiuto dei suoi zii in Spagna, riesce a rimettere insieme i pezzi della sua vita e continuare a studiare per poter un giorno riuscire ad avere la custodia legale di Julie.

Tutto sembra andare per il meglio quando Katrine incontra un uomo, Andrew, affascinante e tenebroso, con il quale nota subito un feeling che si trasformerà nel giro di poco tempo in una relazione spensierata e passionale. Katrine però non rivela ad Andrew la storia dei suoi genitori e sospetta che anche lui nasconda un passato difficile poiché spesso si estranea e scompare per poi tornare però da lei e trascorrere momenti di pura passione.

Un giorno, quando Katrine rivela ad Andrew che sta cominciando a considerare la loro relazione davvero importante, lui scappa lasciandole un biglietto per spiegarle che per qualche strana ragione, pensa Katrine, è molto meglio che non si vedano più. Sconvolta la ragazza tenta di capire per quale motivo Andrew abbia preso questa decisione, ma invano. Finchè un giorno se lo ritrova come professore nella sua Università ed entrambi si rendono conto che la loro relazione non è per niente terminata.

Dopo una serie di avvenimenti i due riusciranno a ricongiungersi e i tasselli del puzzle ritorneranno al loro posto.

 

Beh tutto sommato la storia non è male, anzi è molto profonda e anche triste. Solo che ho trovato il tutto un po’ troppo frettoloso, anche il finale sembra messo insieme in quattro e quattr’otto. Non mi piace inoltre che si parli di quello che accade alla fine in un modo che appare quasi finto perché troppo meraviglioso. Sono contenta che ci sia il lieto fine, anzi io sono una di quelle che ci rimane male se manca quello, soltanto che non mi è piaciuto il modo in cui è stato scritto. Avrei preferito per esempio che venisse raccontato un avvenimento che avrebbe fatto capire al lettore (io in quel caso) che le cose si erano aggiustate e che tutto era andato per il meglio. Inoltre pur essendo una storia come ho già detto, triste, non è riuscita a toccarmi il cuore e rendermi partecipe dei fatti. Non so se imputare questa cosa alla scrittura dell’autrice o ad una mia non predisposizione mentale di quel momento.

In alcuni punti poi, mi risulta un pochino ingenuo. Le conclusioni dei capitoli non mi sono piaciute quasi mai e ho trovato dei dettagli a volte inutili. La storia è interessante ma è come se mancasse qualcosa, ecco. Devo ammettere però che Katrine mi piace molto come personaggio perché nonostante tutto quello che le accade non si perde mai d’animo e il titolo è azzeccatissimo perché è una ragazza che vive davvero con coraggio.

E’ ovvio che questo è solo il mio parere personale, anche perché ho letto opinioni parecchio positive sul romanzo in questione.

Vi segnalo che questo è il secondo libro della Contardi, il primo è “Il vero amore è Forever” ed è tratto da una storia vera.

Concludo lasciandovi i contatti dell’autrice e il link per l’acquisto del romanzo.

http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2367

Facebook: Erika Contardi

 

Grazie per la visita e fatemi sapere nei commenti se conoscete il romanzo e se vi è piaciuto o meno!

 

Rispondi

