[Segnalazione] – “Al di là dell’apparenza” di Antonio Sobrio

Buon pomeriggio lettori.

Oggi vi segnalo questo libro di Antonio Sobrio “Al di là dell’apparenza” che tratta di temi molto particolari e poco conosciuti ovvero i disturbi psichiatrici.

Il protagonista, Enrico, è un ragazzo che si occupa di accudire e sostenere persone affette da questi disturbi e si ritrova ad affrontare un caso molto difficile che gli viene affidato.

Questa è la trama:

Enrico, educatore napoletano di trent’anni, viene assunto per un lavoro in un istituto per disabili psichici a Monterotondo, in provincia di Roma. Il suo compito è di seguire un ragazzo autistico aggressivo, caso molto difficile ma che lui sente di poter affrontare, grazie all’esperienza pregressa nel ruolo.

L’impatto è piuttosto complicato, culminando nell’episodio in cui viene colpito alla testa e sviene. Quando si risveglia scopre che è stato ucciso il responsabile dell’istituto e che il principale indiziato è proprio Paolo, il ragazzo autistico che segue.

Lui però non ne è affatto convinto.

In incognito inizia ad indagare per verificare se la sua ipotesi sia fondata e discolpare Paolo dall’accusa di omicidio, per la quale è stato trasferito in un centro specializzato per soggetti pericolosi con disturbi psichici, dove il trattamento riservato agli ospiti non è propriamente dei più auspicabili.

Un giallo che ha lo scopo di portare il lettore nel mondo della disabilità psicomotoria in maniera diversa. Di far conoscere le enormi potenzialità e risorse di persone spesso sottovalutate e considerate diversamente da quello che sono realmente, in modo schietto e privo di ipocrisie e luoghi comuni, alleggerendo il tema, di per sé impegnativo, con una storia fatta di intrighi, suspense e qualche sorriso, che non guasta mai.

 


Antonio Sobrio, educatore con la passione per la scrittura, nato sulla piccola isola di Procida, in provincia di Napoli, il 13 gennaio del 1977, dove tuttora vive lavorando a scuola come assistente specialistico e portando avanti varie iniziative di carattere prevalentemente sociale, animalista e ambientalista, tra cui un mercatino dell’usato (Mercatino procidano). Ha già pubblicato:
Raccolta di poesie in Orizzonti 6 – Libroitaliano – 2000
Il governo terrestre – Ilmiolibro – 2008
Come Michael Jackson? – Ilmiolibro – 2009
Racconto “Civico 4” nell’antologia di racconti “Procida Blues” – Il Denaro – 2010
Aspirante Messia – Ilmiolibro – 2011
Salvare il pianeta o contribuire a distruggerlo? – Ilmiolibro – 2012
Maria, storia di una donna procidana – Edizioni Fioranna – 2014
Il mistero di Venerdì Santo – Youcanprint – 2015
Famoso a tutti i costi – Youcanprint – 2016
Procida – Il mistero di Ven

Perché hai scritto questo libro?

L’idea di scrivere questo libro nasce da un’esperienza lavorativa andata male, con la quale ho avvertito il bisogno di riconciliarmi, stravolgendone l’esito. Scopo principale è far conoscere le enormi potenzialità di persone spesso sottovalutate, possedendo sorprendenti capacità che andrebbero, quando possibile, valorizzate, ai fini sia personali che sociali. Il problema principale in molti casi più che la disabilità stessa è rappresentato infatti dal modo in cui queste persone sono considerate.


Oltre a segnalarvi la lettura vi segnalo anche che il libro è stato scelto per una campagna di crowdfunding.

Questi i dettagli:

 

logo evento

Il libro “Al di là dell’apparenza” di Antonio Sobrio è stato selezionato dalla casa editrice Bookabook per una campagna di crowdfunding, innovativo e meritocratico sistema che permette di realizzare progetti artistici e professionali grazie al sostegno diretto di chi li ritiene meritevoli.

L’obiettivo è raggiungere almeno 150 prenotazioni del libro, in versione e-book o cartaceo, sul sito www.bookabook.it affinché sia pubblicato e distribuito su tutti i canali di vendita della casa editrice, che ha già pubblicato importanti autori, garantendo grande visibilità e ottime prospettive di diffusione su scala nazionale. Se l’obiettivo non sarà raggiunto tutti quelli che hanno prenotato il libro saranno rimborsati, in caso contrario riceveranno il libro direttamente a casa, se prenotato in cartaceo, o per e-mail se in ebook. Si tratta di un giallo, che fa da seguito al precedente romanzo “Il mistero di venerdì santo”, con sullo sfondo il tema della disabilità psico-fisica, affrontato quotidianamente dall’autore con il suo lavoro. Lo scopo principale è di far conoscere le enormi potenzialità di persone spesso sottovalutate e considerate diversamente da quello che sono, in maniera schietta, priva di ipocrisie e senza disdegnare qualche momento di ironia e leggerezza, al fine di rendere la lettura più piacevole oltre che intrigante, grazie ad una storia fatta di suspense, intrecci e colpi di scena, in pieno stile investigativo. La campagna durerà 6 mesi, periodo durante il quale sarà possibile prenotare il libro al link https://bookabook.it/prodotto/al-la-dellapparenza/ dove è possibile anche leggerne una breve anteprima della bozza, oltre a sinossi e biografia autore. Grazie a tutti quelli che parteciperanno alla realizzazione di questo importante progetto!


Vi invito anche a guardare il video dell’evento su Youtube.

Grazie per la visita e in bocca al lupo ad Antonio! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...