[Recensione] – “Raccontami di un giorno perfetto” di Jennifer Niven

Avete mai pensato di suicidarvi?

Avete mai pensato a cosa pensa e cosa spinge qualcuno a togliersi la vita?

Se si leggono un pò le statistiche in Internet si capisce che sono tantissime le morti per suicidio, anche, purtroppo, di adolescenti.

Sono dati che fanno accapponare la pelle.

Il libro di cui vi parlo oggi è “Raccontami di un giorno perfetto” di Jennifer Niven e parla di due ragazzi, Violet e Theodore che si innamorano.

La loro conoscenza però non avviene in modo “normale”, i due infatti si cominciano a frequentare dopo essersi conosciuti sulla torre campanaria del liceo che frequentano mentre entrambi stavano meditando se buttarsi o meno di sotto.

Violet ha perso da circa un anno sua sorella in un incidente stradale, e da allora non riesce ad andare avanti con la sua vita. Le dicono di essere una sopravvissuta, le dicono che deve essere grata di poter ancora vivere e che non deve sprecare questa possibilità. Ma è possibile vivere senza Eleonor?

Theodore Finch invece, anzi Finch per gli amici, è un ragazzo molto popolare a scuola, ma non perchè è un asso nello sport o spicca per la sua diligenza, al contrario Finch è conosciuto come lo “schizzato”. E’ un ragazzo problematico, ha una situazione familiare difficile e abitudini singolari.

Chi meglio di lui può far capire a Violet che la vita è fatta per essere vissuta?

Con la delicatezza e la profondità tipiche della sua prosa, Jennifer Niven ci porta nel mondo di due ragazzi che non hanno un buon rapporto con la vita ma che hanno tanta voglia di viverla, di scoprire, di vedere posti nuovi e di amare. Riusciranno però a sopportare il lato negativo che la vita può avere? Riuscirà Violet a ricominciare a vivere senza sua sorella? E, Finch, saprà vincere contro i suoi demoni?


20170403_091350

 

 

Ho amato questo libro. Appena terminato ho pensato che non potevo scriverne una recensione perchè quello che racconta è…troppo per essere racchiuso in poche parole e io non sarei stata in grado di trovare quelle giuste.

Poi però ho pensato che le emozioni che ho provato io mentre lo leggevo dovevano essere provate anche da voi e per questo sono qui.

Devo ammettere che all’inizio mi ha ricordato molto “L’universo nei tuoi occhi”, e in effetti la storia è simile, poi però ho capito che l’autrice affronta queste problematiche adolescenziali per un motivo. E cioè per far capire ai ragazzi che non sono soli e che se hanno un problema, qualsiasi tipo di problema, devono farsi aiutare e possono uscirne.

Trovo sia un ottimo modo per aiutare gli adolescenti che hanno delle difficoltà. Spesso è difficile convincerli a rivolgersi a dottori o specialisti, magari attraverso una lettura possono capire che devono farlo, è una maniera gentile per dirgli “Ehi, non preoccuparti. Andrà tutto bene”.

Tutti però abbiamo qualcosa che ci affligge, magari non meditiamo di suicidarci ma, questo libro farà bene anche a chi non ha mai pensato di farlo.

Nel libro si fa riferimento anche al sito Germ Magazine che Violet decide di aprire ma che esiste davvero ed è curato dall’autrice e da un gruppo di adolescenti. E’ un piccolo spazio sul web dove i ragazzi possono incontrarsi, trovare aiuto su tantissime tematiche, dalle più semplici alle più importanti.

Purtroppo è in inglese ma magari con un pochino di impegno si può capire quello che c’è scritto (è anche un modo per familiarizzare con la lingua che è importante!).

Insomma un libro che consiglio davvero a tutti.

Potete acquistarlo qui: Raccontami di un giorno perfetto

Vi segnalo inoltre la mia recensione del secondo romanzo della Niven edito sempre da De Agostini “L’universo nei tuoi occhi”  e vi informo che per “Raccontami di un giorno perfetto” si sta girando anche un film!

Grazie per la visita e buona giornata!

Teresa

 

Annunci

7 pensieri su “[Recensione] – “Raccontami di un giorno perfetto” di Jennifer Niven

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...