Giornata mondiale del libro e delle rose!

Amici lettori oggi è una domenica speciale perchè è la Giornata mondiale del libro (e delle rose).

Per noi amanti della lettura è un giorno importante anche se, ammettiamolo, a noi non servono ricorrenze per celebrare il nostro amore per i libri! *_*

Comunque sia, per festeggiare questo giorno ci sono parecchie iniziative.

Amazon per esempio ha lanciato l’hashtag #AmoLeggere con il quale potrete condividere gli scatti sui vostri social. Inoltre, è possibile attraverso questa pagina –> Save the Children donare con Amazon Pay una somma di denaro per aiutare Save the Children ad educare i bambini e a fornirgli i mezzi necessari per uscire dalla povertà.

Ci sono però parecchi eventi dedicati a questa giornata.

In Italia per esempio questa festa dà inizio a “Il Maggio dei libri”, la campagna nazionale del Ministero per i Beni culturali nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Gli inglesi e gli americani invece, nella notte tra il 22 e il 23 Aprile, in occasione della “World book night”, organizzano una grande donazione di libri a chi per qualsiasi ragione non legge o non possiede libri.

Non dimentichiamoci però che questa giornata è anche la giornata delle rose. In occasione infatti di San Giorgio la tradizione vuole catalana vuole che ogni uomo doni una rosa alla propria donna e ancora oggi i librai spagnoli donano una rosa per ogni libro venduto nella giornata del 23 Aprile. Ancora, la passeggiata tra le Ramblas a Barcellona, in questo giorno di riempi di bancarelle che vendono libri.

download

Ogni anno poi, l’UNESCO e le organizzazioni internazionali che rappresentano i tre principali settori dell’industria del libro – editori, librai e biblioteche, scelgono la capitale mondiale del libro per un periodo di un anno, con decorrenza dal 23 aprile. Per quest’anno è stata scelta La città di Port Harcourt , in Nigeria, “a causa della qualità del suo programma, in particolare la sua attenzione ai giovani e l’impatto che avranno  i libri, la lettura, la scrittura e la pubblicazione sul miglioramento del tasso di alfabetizzazione della Nigeria”.

Ovviamente non si tratta di un evento simbolico ma è una festa che deve ricordare quanto siano importanti la lettura ma soprattutto la cultura nella nostra vita. Il sapere ci dà la possibilità di formare il nostro carattere e di fare delle scelte oculate e ponderate, ci dà modo di non seguire la massa ma di distinguerci da essa e di pensare con la nostra testa, evitando di assumere atteggiamenti o abbracciare idee che non sono nostre.

Vi segnalo inoltre che sul sito Ilmiolibro.com potrete approfittare dell’offerta dedicata alla community. Spedizioni gratis su oltre 30.000 libri e moltissimi titoli in e-book a 0.99 centesimi!

Beh allora non mi resta che invitarvi a condividere i vostri scatti e di dedicare questa giornata alla nostra passione: la lettura.

Annunci

Un pensiero su “Giornata mondiale del libro e delle rose!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...