[Collaborazione – Recensione] “Il sapore delle lacrime” di Alessia Prestanti

Buon pomeriggio lettori e buon giovedì.

Pronti per una nuova recensione?

Oggi vi parlo del libro di Alessia Prestanti “Il sapore delle lacrime” sequel di “Non ti vorrei” (acquistali qui –>Il Sapore Delle Lacrime – Non Ti vorrei).

Non ho letto il primo libro ma ammetto di non aver voglia di recuperarlo perchè mi piace troppo come si è evoluta la storia e poi saprei già come va a finire quindi non ha molto senso.

Ma bando alle ciance! Cominciamo a parlare di questo romanzo.

51Z2DUAQI0L._SY445_QL70_

La storia è quella di Lidia che, ormai cresciuta, cerca di andare avanti con la sua vita dopo la dolorosa morte del fratello. Inizia a lavorare in uno studio di un architetto e le sue giornate sembrano cominciare ad avere un senso. Tutto il dolore e la sofferenza sembrano pian piano andare via, ma Lidia si sente quasi in colpa per questo. Perchè lei può continuare ad alzarsi al mattino e fare cose normali come studiare, lavorare o mangiare un gelato mentre suo fratello Robby non può più?

Nella profonda indecisione e angoscia, Lidia riesce ad avere una relazione con Leonardo, suo collega architetto. Un uomo bello, affascinante, simpatico e intelligente che sembra volerle davvero bene. Ma è davvero questo quello che vuole Lidia? Perchè non smette di pensare al passato? Al suo primo amore, Daniele, e al fatto che forse è stato un errore allontanarlo per sempre dalla sua vita.

Con uno stile narrativo secco, senza fronzoli ma che ti arriva dritto al cuore, Alessia Prestanti, ci racconta la storia di rinascita della protagonista.

Il racconto della morte di Robby e della sofferenza di Lidia nel sentirsi colpevole dell’incidente, mi hanno commosso e credo che il dolore della madre di Lidia sia narrato nel modo più giusto. Mi piace il rapporto che c’è tra madre e figlia, il fatto che Lidia scelga di voler aiutare sua madre ad elaborare il lutto e stare finalmente meglio, riprendere in mano la sua esistenza e continuare a vivere nonostante sia difficile andare avanti.

Nella prima parte del racconto mi sono ritrovata molto nel personaggio di Lidia, nei suoi mille ragionamenti e nella sua difficoltà nel prendere una decisione sapendo che dopo non si potrà più tornare indietro. Avere paura delle conseguenze e capire quale scelta sia quella giusta è una cosa che mi logora così come succede a Lidia. Allo stesso modo però, come lei, se prendo una decisione sono convinta e mi impegno con tutte le mie forze per mandarla avanti.

Non vorrei fare spoiler, soprattutto per chi questo sequel lo aspettava da tanto, ma voglio dire che apprezzo la decisione finale dell’autrice, quella che riguarda Lidia e Daniele. Credo sia giusto così, la trovo una conclusione realistica.

Anche per quanto riguarda Leonardo credo che lo svolgimento e la conclusione della loro storia sia molto realistica. Su di lui non mi esprimo, posso solo dire che grazie a questo libro ho scoperto che mi piace il nome Leonardo!!

Infine mi piace il fatto che l’autrice abbia scelto di scrivere una prefazione dove spiega come mai sia passato parecchio tempo dal primo libro, e dove ringrazia i lettori. Apprezzo il fatto che ci sia un filo diretto autore-lettore e questa sincerità.

Ho trovato due o tre refusi nella stesura e spero che vengano risolti nella versione cartacea.


Vi invito inoltre a visitare il blog di Alessia qui su WordPress e di seguirla sui social che potrete trovare nella home.

Grazie per la visita come sempre!

 

Teresa

 

3 pensieri su “[Collaborazione – Recensione] “Il sapore delle lacrime” di Alessia Prestanti

  1. Alessia ha detto:

    Grazie mille Teresa per la recensione dettagliata e precisa. Ho apprezzato tantissimo i dettagli e la premura con cui l’hai scritta. E grazie per averlo letto e aver ritagliato uno spazio per il mio romanzo sul tuo blog. 💕💕💕💕

    Liked by 1 persona

Rispondi

