[Collaborazione – Recensione] “La mia meravigliosa eccezione” di Francesca Santangelo

Eccoci di nuovo lettori.

Oggi ho deciso di parlarvi del libro di Francesca Santangelo “La mia meravigliosa eccezione”.

Il romanzo parla di Allison, una ragazza di ventun’anni con una vita molto particolare. Allison, infatti, vive scortata da una guardia del corpo, studia in casa e le sue attività giornaliere sono sparare al poligono e allenarsi in palestra.

Il motivo che sta alla base del suo stile di vita è da ricercarsi nel suo passato, in particolare ad un evento accaduto due anni prima rispetto alla narrazione, che ha segnato la sua esistenza. Questo evento non viene spiegato subito al lettore, si intuisce soltanto fin da subito che la protagonista del libro ha subito una sorta di aggressione sia morale che fisica, che sta cercando di superare con l’aiuto, fra l’altro, di uno psicologo.

Un pomeriggio però, al poligono, Allison, incontra, o meglio si scontra (un pò come Kiss me Licia *_*) con Braden.

Questo incontro cambierà le carte in tavola, perchè i due ragazzi si ritroveranno a passare del tempo insieme ed Allison soprattutto si ritroverà a dover fare i conti con l’angoscia che da anni ormai le fa compagnia quando non si trova tra le mura della sua casa e decidere se continuare a far finta di vivere o imparare a vivere davvero.

IMG_20170430_125308_857

Il rapporto tra i due si trasforma prevedibilmente in una storia d’amore, in un’ idilliaca storia d’amore aggiungerei, nella quale Braden farà di tutto per conquistare la fiducia di Allison e farle capire che con lui non deve temere nulla. La favola però non può considerarsi completa senza un antagonista e in questo caso il nemico sembra essere più vicino di quanto si potesse credere.

Gli ultimi capitoli sono dedicati alla lotta con chi ha tentato una volta di distruggere la vita di Allison e vuole portare a termine la sua missione.


Allison mi è stata da subito simpatica. All’inizio non immaginavo quanto potesse essere grave quello che aveva passato e mi ritrovavo nel panico che prova in alcune situazioni perchè è stato il mio di qualche tempo fa.

Inoltre, continuando a leggere ho odiato non sapere quello che era veramente accaduto, e un pò come Braden non vedevo l’ora di scoprirlo per poterla  in qualche modo aiutare o consolare.

Ho trovato un pò affrettati i sentimenti di Braden. Il colpo di fulmine si, però da parte di lui c’è questo assoluto bisogno di voler conquistare Allison quando lei invece non si è, lecitamente, molto aperta con lui.

Mi spiego meglio: capisco la difficoltà della protagonista nel dare fiducia ad un estraneo dopo quello che le è accaduto, ma avrei apprezzato che si aprisse un pochino in più con lui che è la sua eccezione, prima di vedere da parte di Braden tutto questo attaccamento. Insomma un dare-avere leggermente maggiore.

Ho apprezzato poi la scelta di posticipare la scena della prima volta in cui Allison e Braden fanno sesso. Ha reso tutto più realistico il fatto che abbiano aspettato prima di farlo e che abbiano deciso di farlo anche in circostanze particolari…che ovviamente non vi dirò perchè non posso e non voglio spoilerare troppo!

Da un certo punto in poi però ho trovato il racconto un pò piatto. Si avverte l’imminente colpo di scena per tipo tre capitoli e questi sono quelli in cui ho fatto fatica ad andare avanti ma poi tutto in discesa perchè gli ultimi capitoli li ho praticamente divorati! Ritmo incalzante e scene raccontate in modo perfetto, degne di un film d’azione americano!

In definitiva mi sento di dare un bel 9 a questo libro perchè è scritto bene, la storia è originale, i personaggi principali sono ben caratterizzati e la presenza di qualche piccolo clichè non ha rovinato la buona riuscita del libro.

Infine sono felice di informarvi che l’autrice ha deciso di regalarci un piccolo extra alla fine del libro dedicato alla storia di Rose e Aiden, i migliori amici di Allison e Braden, e che questo extra è solo l’inizio di un romanzo incentrato proprio sulla loro storia e su altri personaggi secondari de “La mia meravigliosa eccezione”! Spero di non dover aspettare troppo ma colgo l’occasione per dire a Francesca di prendersi tutto il tempo che le serve per sfornare una bella storia!

Vi invito ad acquistare il libro qui su Amazon –> La mia meravigliosa eccezione (Love Story Series Vol. 1)

Ah! Adoro la copertina! Mi piace molto questo abbraccio tra i due ragazzi, un gesto che dimostra il loro legame e poi i colori scelti mi piacciono tantissimo!

 

Grazie per la visita.

A presto.

5 pensieri su “[Collaborazione – Recensione] “La mia meravigliosa eccezione” di Francesca Santangelo

Rispondi

