[Collaborazione – Recensione] “Qualcuno come te” di Angela di Maio

Quante volte vi è capitato di passare un pomeriggio al centro commerciale e di vedere qualcuno che in pochi instanti cattura la vostra attenzione e un pò vi dispiace quando lo/la vedete allontanarsi verso l’uscita?

“Qualcuno come te” è un romanzo breve che racconta la storia d’amore tra Leah e Nathan, che si incontrano proprio in un centro commerciale. Un incontro casuale che però sconvolgerà le vite regolari e tranquille dei due protagonisti che si ritroveranno a fare i conti con un sentimento fortissimo al quale non riescono a resistere ma che li costringe a cambiare le loro esistenze, i piccoli rituali quotidiani dietro ai quali da anni ormai si nascondono.

Ecco il link di acquisto Amazon: Qualcuno come te


Ho letto questo romanzo in un solo giorno e l’ho trovato davvero travolgente. Mi piace la scelta del doppio punto di vista e mi piace la prosa dell’autrice. Le parole sono scelte con cura, non ci sono ripetizioni e in sole 70 pagine mi ha conquistata. Devo però sottolineare qualche piccolo errore nella punteggiatura che spero possa essere risolto.

111

La storia è originale e molto intensa e mi ha tenuta sulle spine fino all’ultima parola. Non condivido la forte arrendevolezza di Leah ma credo sia perché non viene spiegato il motivo che la porta ad essere cosi, non sappiamo niente del suo passato, cosi come non sappiamo nulla di Nathan ma va bene così. Questa è stata la scelta dell’autrice e io la rispetto. Non ha senso scrivere cose che non sentiamo nostre solo perché così la storia potrebbe avere più senso o essere semplicemente più lunga. E forse se avessimo saputo di più questo ci avrebbe distratto dal sentimento raccontato nel romanzo.

Apprezzo il fatto che pur essendo un romanzo breve è ricco di avvenimenti e i personaggi hanno il giusto spazio. Mi piace il modo in cui è stato raccontato il conflitto interiore di Nathan. Sicuramente lui ha una personalità più spiccata rispetto a Leah, ma lei ha un’anima più forte e uno sguardo che riesce ad inchiodare Nathan.

Screenshot_2017-05-04-19-58-56


In conclusione posso dire che si è trattato di una lettura piacevole e che difficilmente dimenticherò. Pur essendo breve è stata molto intensa!

Piccola curiosità. Mentre leggevo ero in un bar e di sottofondo ho ascoltato, innamorandomene, la canzone di Charlie Puth “Attention”. Ascoltatela! 😉

Un pensiero su “[Collaborazione – Recensione] “Qualcuno come te” di Angela di Maio

Rispondi

