[Collaborazione – Recensione] “Love Generation” di Noelle Olsen

Buon pomeriggio amici lettori e benvenuti ad una nuova recensione!

Oggi vi parlo di un libro scritto da Noelle Olsen, la quale mi ha omaggiata molto gentilmente di una copia digitale per poterne poi parlare sul mio piccolo angolino sul web.

Il titolo è molto evocativo, “Love Generation” ed è ispirato all’omonima canzone di Bob Sinclair, tormentone estivo di qualche tempo fa.

Ho letto questo romanzo in un paio di settimane, non perché fosse pesante ma perché avevo altre letture in corso e mi riservavo l’appuntamento con lui per la sera prima di dormire.

E’ stata una lettura leggera e non molto impegnativa, di intrattenimento insomma, piacevole.

Mi sento subito di fare i complimenti all’autrice perché scrive molto bene, le parole sono curate nel dettaglio ma allo stesso tempo non troppo complicate. Perfette dunque per questo tipo di storia.

Il romanzo racconta le vicende di un gruppo di ragazzi al loro ultimo anno di liceo, appunto la “Love Generation”, chiamata così perchè mossa dall’amore forte e viscerale in ogni suo comportamento.

La preparazione per la maturità, gli amori tormentati, il difficile rapporto con i genitori ma soprattutto il delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta sono affrontati in questo romanzo con vivacità e leggerezza.

Il mio voto è un sette.

In primo luogo perchè non mi sono ritrovata in nessuno dei personaggi. Probabilmente ho un carattere troppo diverso da quelli descritti nel libro, sarà pure strana ma non mi sono mai ritrovata nelle situazioni di cui l’autrice ci parla e per questa ragione mi è risultato difficile appassionarmi tanto alla storia. Oppure la motivazione potrebbe essere l’età, anche se non credo. Ho quasi venticinque anni ma non ho ancora abbandonato (e mai lo farò) il fanciullino che è in me, dunque  non mi risulta difficile o stupido leggere libri dedicati maggiormente agli adolescenti, anzi ho letto parecchi young adults e mi sono piaciuti tanto. Quindi in definitiva credo che si sia trattato di un problema legato agli atteggiamenti dei ragazzi. Troppo lontani dal mio mondo, dal mio modo di pensare. Con questo non sto dicendo che io sono la buona e loro i cattivi, anzi, però semplicemente non ci siamo presi.

In alcuni punti i personaggi mi sono sembrati un pò viziati, e  troppo immaturi. Si parla di ragazzi che pur essendo adolescenti, sono comunque maggiorenni quindi mi sarei aspettata atteggiamenti diversi in alcune situazioni, per esempio nella situazione tra Morgana e Giovanni ( di cui ovviamente non posso parlarvi troppo!).

Anche se, come ho già detto, la scrittura è buona, ci sono stati alcuni punti in cui mi sono annoiata ed altrettanti in cui mi sono invece divertita e appassionata alla storia. Alti e bassi insomma.

Purtroppo però, non ho compreso la scelta di Arianna, in particolare l’ultima, quella decisiva che ha dato una svolta alla sua vita e alla storia.

La relazione con Tommy, così voluta e poi lasciata andare senza pensarci due volte, non mi è andata giù. Secondo me e’ stata codarda. Capisco il fatto che l’autrice avrà pensato che un amore adolescenziale potesse finire facilmente ma le motivazioni di Arianna sono deboli. A un certo punto ho anche pensato che fosse Tommy l’uomo di cui si parlava nel capitolo americano. Sarebbe stato bello se alla fine lui l’avesse raggiunta e avessero continuato la loro storia.

Beh, nonostante questo però, ammetto che è stato bello rivivere soprattutto i momenti legati alla maturità, allo studio matto e disperato di quei giorni. All’amicizia con le compagne con le quali si giura il “Per sempre” ma che poi spesso non arriva neanche all’estate dopo.

Vi lascio con il link per l’acquisto su Amazon: Love Generation – Generazione D’amore

 

Grazie come sempre per la visita.

A presto.

 

Teresa

Un pensiero su “[Collaborazione – Recensione] “Love Generation” di Noelle Olsen

Rispondi

