#fibmondaychallenge – Giorno 4

Buongiorno lettori e buon lunedì!

Spero di non avervi messo troppo in difficoltà con il tema di oggi!

Io ho scelto per questo argomento “Novecento” di Alessandro Baricco.

Si tratta di un libro molto particolare, ambientato su un piroscafo, il Virginian, quindi in mare.

Il protagonista è Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, un pianista dalle doti straordinarie, che si dice sia nato sul Virginian e che da quella nave non fosse mai sceso, facendo con lei la spola tra l’Europa e l’America negli anni tra le due guerre.

E’ stato il primo libro di Baricco che ho letto e mi ha conquistata, ho deciso pian piano di recuperarli tutti, anche se non è facile.

textgram_1496223696

“Io, che non ero stato capace di scendere da questa nave, per salvarmi sono sceso dalla mia vita. Gradino dopo gradino. E ogni gradino era un desiderio. Per ogni passo, un desiderio a cui dicevo addio. […] Il padre che non sarò mai l’ho incantato guardando un bambino morire, per giorni, seduto accanto a lui, senza perdere niente di quello spettacolo tremendo bellissimo, volevo essere l’ultima cosa che guardava al mondo, quando se ne andò, guardandomi negli occhi, non fu lui ad andarsene ma tutti i figli che mai ho avuto.”

 

Si tratta di un libro triste ma meraviglioso. Le ultime pagine mi hanno scavato nel cuore.

Ne hanno tratto anche un film, “La leggenda del pianista sull’oceano”, ma non ho voluto vederlo per non rovinare lo spettacolo di questa lettura. Magari un giorno però lo farò.

2 pensieri su “#fibmondaychallenge – Giorno 4

Rispondi

