[Recensione] “Non è la fine del mondo” di Alessia Gazzola

Questo è stato uno di cui casi in cui capisci che un libro ti piacerà già dalla prima pagina!

Ho letto “Non è la fine del mondo” in un giorno e mezzo, ho passato praticamente tutta una domenica a leggerlo. Non riuscivo a staccarmene.

E’ ironico ma profondo, la prosa è scorrevole e apprezzo la narrazione in prima persona perché la protagonista, Emma, mi è subito risultata simpatica e mentre leggevo era come se stessi parlando con un’amica.

La storia in se è interessante e mi ha subito incuriosita.

La protagonista, lavoro come stagista da circa tre anni in un’importante casa cinematografica e il suo ruolo è quello di accaparrarsi i diritti per la produzione delle pellicole. Un ruolo importante e anche faticoso. Emma però ama il suo lavoro e quando si ritrova ad essere licenziata, il mondo le crolla addosso. Assistiamo dunque alla rinascita di una giovane donna che riuscirà, con tanto impegno e dedizione, a riprendere in mano la sua vita e portarla nella direzione più adatta a lei.

Mi sono ritrovata molto nel personaggio della protagonista, più andavo avanti nella lettura e più mi sentivo vicina a lei. Credo che l’autrice lo abbia scritto per me! Mi sono ritrovata in tutte le situazioni descritte, la perdita del lavoro, sentirsi inutile, cercarne un altro e non sapere cosa fare, cosa scegliere.

textgram_1497796871

Inoltre ho trovato il libro divertente, in alcuni punti sono scoppiata a ridere e altrettanto spesso mi sono ritrovata a sorridere con gioia delle notizie positive che arrivavano ad Emma. Nome, peraltro bellissimo, che mi ha fatto venire ancora più voglia leggere finalmente l’ultimo libro della Austen che mi resta.

“Cosa non mi piace: il chiasso. Le diete. La mondanità. La percezione del fasullo. Il rumore dell’aspirapolvere. E la maleducazione mi sconcerta.”

“E prima di chiamare un taxi per tornare a casa, mi dico che è tanto, tanto più bello vivere in questo mio mondo profondamente antiquato”

Ho apprezzato la tenacia della protagonista, aggettivo non scelto a caso. Il suo modo di vedere il mondo e la sua voglia di cercare sempre la bellezza nelle cose, anche nei dettagli più piccoli che caratterizzano la nostra vita e il mondo che ci circonda, pur vivendo in un ambiente nel quale l’apparenza è tutto.

“E’ semplice. Tanto più semplice di quello che lei stessa crede: la scelta giusta è sempre quella che le dà gioia al solo pensarci”.

“E’ il solo dolore a renderci persone migliori. Ad aprire la nostra anima al flusso di tutto ciò che è veramente buono”.

Se ho imparato qualcosa leggendo questo romanzo è che non devo arrendermi e che le scelte spesso sono insidiose, e anche difficili da spiegare agli altri ma, l’importante è che noi siamo felici e convinti di averle fatte.

Insomma la Gazzola è stata una piacevole scoperta e chissà se magari mi faccio tentare e comincio anche la serie de “L’allieva”.

Ecco come sempre il link Amazon per l’acquisto (consigliatissimo): Non è la fine del mondo: ovvero La tenace stagista ovvero Una favola d’oggi

 

Sono curiosa di sapere se lo avete letto e cosa ne pensate. Vi aspetto nei commenti!

 

A presto.

Teresa

10 pensieri su “[Recensione] “Non è la fine del mondo” di Alessia Gazzola

  1. dilorenzo76 ha detto:

    ciao! se ti è piaciuto questo credo che adorerai tutta la saga dell’Allieva
    favoloso! la serie tv l’hai vista?
    io ho letto tutti i libri e visto la serie tv ovviamente i libri sono tutt’altra cosa
    mi piace il suo stile, la scrittura fluente scorrevole
    ironica divertente ed emozionante da leggere tutt’un fiato

    Liked by 1 persona

Rispondi

