“Tratto da…” #6

Buon pomeriggio followers!

Oggi per il “Tratto da…” vi parlo di un altro classico: “Persuasione” dell’amatissima Jane Austen.

Questo è stato il secondo libro della Austen che ho letto ed ha contribuito ad alimentare il mio amore per lei!

Siccome ho praticamente cerchiato, sottolineato e segnalato quasi tutte le pagine del libro, ho scelto soltanto alcune delle citazioni che più mi sono piaciute.

La prima è nella foto:

textgram_1494094211

Vi scrivo le altre:

Quando la serata si concluse, Anne non poté non trovare divertente l’idea di essere venuta a Lyme a predicare la pazienza e la rassegnazione a un giovane che non aveva mai veduto prima; né seppe impedirsi si temere, riflettendo più seriamente, di essere stata, come molti altri predicatori e moralisti, eloquente su un tema in cui la sua stessa condotta non avrebbe superato l’esame

Non posso ascoltare più a lungo in silenzio. Devo parlarvi con i mezzi che sono a mia disposizione. Mi penetrate l’anima a fondo. Sono diviso tra l’angoscia più cupa e la speranza. Non ditemi che è troppo tardi, che quei preziosi sentimenti sono svaniti per sempre. Mi offro nuovamente a voi con un cuore che vi appartiene ancora più pienamente, di quando voi quasi lo spezzaste otto anni e mezzo addietro. […] Non ho amato altri che voi. Posso essere stato ingiusto, sono stato debole e vendicativo, mai incostante. […]”

“<<[…] Ma ero orgoglioso, troppo orgoglioso per chiedere di nuovo. Non vi comprendevo. Chiudevo gli occhi, e non volevo capirvi, o rendervi giustizia. […] Devo imparare a sopportare di essere più felice di quel che merito>>”


E voi avete letto questo grande classico?

Se vi ho incuriosito potrete acquistarlo a questi link: Persuasione (edizione Mondadori, quella che ho io) , Persuasione. Ediz. integrale (edizione Newton Compton nella collana dei minimammut).

 

Grazie per la visita.

Teresa.

10 pensieri su ““Tratto da…” #6

  1. vitaincasa il lato rosa della vita ha detto:

    Ho finito di leggerlo proprio l’altro ieri!!!!!!
    Mi è piaciuto molto, all’inizio lo trovavo meno coinvolgente degli altri libri della Austen.. Poi però, andando avanti, ho riconosciuto il suo stile inconfondibile e le emozioni che sa sempre trasmettere… Insomma, sono entusiasta di Persuasione, un’altra lettura che da soddisfazione!

    Liked by 1 persona

Rispondi

