“Tratto da…” #9

Buon pomeriggio a tutti!

Il libro di cui vi parlo oggi è un piccolo gioiellino che ho trovato nella cesta dei libri usati ormai quasi dieci anni fa!

Ricordo di averlo letto in pochissimo tempo e di esserne stata rapita.

Si tratta di “Donne dagli occhi grandi” di Angeles Mastretta, una raccolta di storie legate tutte dal filo conduttore dell’amore. I racconti sono ambientati in una cittadina messicana e le protagoniste sono donne forti e volitive, che ci incantano con i loro sogni d’amore.

Lo stile narrativo è ironicamente pungente, capace di trascinarti dalla prima all’ultima parola, facendoti desiderare di leggerne ancora e ancora.

Alla zia Mariana riusciva difficile capire quel che le aveva combinato la vita. E dicendo “la vita”, intendeva l’insieme di fatti casuali che si erano man mano accumulati per poi abbattersi di colpo su di lei, sprofondandola nella  prostrazione con cui doveva lottare ogni mattina.”

textgram_1498165971

“La zia Daniela s’innamorò come s’innamorano sempre le donne intelligenti: come un’idiota.”

“Oggi abbiamo sepolto il cadavere di Josè, versando lacrime su lacrime, come se la sua morte fosse possibile. Entro domani si saprà che non è mai stato più vivo di ora, e che non potrà mai morire prima di me. Perché non basterebbe la terra intera a coprire la luce del suo corpo verso sera, né il vento più forte a far tacere la sua voce sommessa. José mi appartiene. E’ entrato nella mia vita, e mai nessuno potrà togliermelo dagli occhi e dall’anima. Per quanto si finga morto. Nessuno può uccidere la parte di sé che ha fatto vivere negli altri”


Se vi ho incuriositi, vi lascio il link di acquisto Amazon: Donne dagli occhi grandi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...