[Book Tag] “Must read book tag”

 

Buonasera lettori e bentrovati!

Oggi rispondo ad un booktag per il quale sono stata nominata da Take a book and drink a coffee with me

Grazie mille Marta! 🙂

Cominciamo subito con le domande:

  • In che modo, solitamente, scopri nuovi libri da leggere?

Solitamente scelgo i libri da leggere grazie ai blog e ai profili Istagram che seguo. Non è un segreto infatti che mia wishlist sia un album di screenshot che tengo sul telefono sempre a portata di mano! La caratteristica principale che mi spinge ad inserire un titolo in lista è sicuramente la trama, ma la copertina e l’autore fanno la loro parte. Mi piace leggere le opinioni altrui ma cerco di tenermi alla larga dal cosiddetto “caso editoriale” del momento perché a volte è solo una grossa campagna pubblicitaria. Ammetto però che mi è capitato di cedere a questa pressione senza pentirmene.

  • I premi letterari influenzano la tua wishlist?

Forse ho risposto a questa domanda un pochino anche prima! Dunque non mi faccio influenzare dai premi letterari, è ovvio però che se un libro vince un premio un motivo ci sarà. Per questo, il testo in questione attira la mia attenzione ma se non passa il test di valutazione (trama, copertina e sensazione “a pelle”) non decido di leggerlo.

  • Ti senti in dovere di leggere libri considerati opere fondamentali della letteratura?

Mi piacciono molto i classici della letteratura ma non mi sento obbligata a leggerli. Difatti non posso dire di essere molto ferrata sull’argomento. Inoltre credo che non bisogni mai considerare la lettura come un obbligo, soprattutto quando si è fuori dal circuito scolastico. (vedi COME UN ROMANZO di DANIEL PENNAC)

  • I libri che desideri leggere sono influenza dal punteggio che hanno su Goodreads?

Ok, probabilmente verrò considerata un’aliena ma non ho mai usato quest’applicazione e la conosco soltanto per sentito dire! Posso dire che mi capita spesso di acquistare libri su Amazon,lascio spesso io stessa delle opinioni ed è lì che ne leggo.

  • Quali sono, secondo te, alcuni dei libri più sottovalutati?

Beh non riesco a scegliere dei titoli in particolare, anche perché i gusti letterari sono soggettivi. Sono convinta però del fatto che molte opere di scrittori emergenti siano sottovalutate e meritino più attenzione di quanta riescano ad avere.

 

  • Quali libri hai comprato perché tutti ne parlano positivamente?

Pensandoci credo che l’ultimo libro che ho acquistato spinta dai tantissimi pareri positivi sia stato “La moglie del califfo” e, considerando l’effetto che ha avuto su di me, ho fatto benissimo a fidarmi dei pareri letti in giro! (come dicevo prima, una delle occasioni in cui lasciarmi persuadere è stata un’ottima scelta)

 

 

Il booktag è terminato!

Consideratevi tutti nominati, sono curiosa di leggere le vostre risposte.

 

A presto,

 

Teresa

 

 

Rispondi

