[Collaborazione – Recensione] “Ti regalo un sogno” di Carmen Lettera

Il 2019 è iniziato è questa è la prima recensione sul blog 🙂

Ho cominciato questo libro in collaborazione con la casa editrice Caosfera Edizioni e mi ha accompagnato a cavallo tra un anno e l’altro.

E’ stata una lettura gradevole e una storia appassionante, leggera, perfetta per staccare un po’ la spina.

Vi lascio come sempre la trama e di seguito la mia opinione più dettagliata.

Eros, attore, cantante e ballerino famoso non ha mai dimenticato Psiche, sua partner nella famosa telenovela :”Cuore Selvaggio”.A distanza di anni ad entrambi viene recapitata la seconda edizione dell’omonimo libro e la relativa sceneggiatura perchè scelti a reinterpretarne il seguito.Il libro in questione parla del continuo della storia d’amore tra Juan del Diablo e la sua amata Beatrice, vent’ anni dopo.La storia dei due attori si inteccia a quella dei personaggi del libro in un avvicendarsi di eventi e passioni.

Link acquisto: https://amzn.to/2Qr5lOV

______________________________________________________________________________

Il libro si presenta strutturato con una storia dentro la storia, quella principale che vede come protagonisti Eros e Psiche, che si intreccia con la trama della telenovela che interpretano, ovvero la storia di Juan e Beatrice.

I quattro protagonisti sono molto legati tra loro e seguono un percorso simile anche se i due finali sono molto diversi tra loro.

La seconda storia, quella della telenovela, occupa molte più pagine rispetto alla prima, e personalmente, mi è piaciuta di più.

Ho trovato questa trama molto più articolata e ricca di dettagli che mi hanno fatto appassionare alla storia. I personaggi di Juan e Beatrice mi sono rimasti molto più impressi rispetto a quelli “reali” di Eros e Psiche e in generale mi stanno anche più simpatici, li ho trovati veri e sinceri anche nelle loro piazzate e nei loro colpi di testa (in particolare Juan!). Inoltre ho apprezzato molto anche l’ambientazione e gli intrecci dei personaggi secondari sono interessanti anche se a volte esagerati sono in pieno stile telenovela quindi giustissimi, rientrano nell’intento dell’autrice.

Nel caso invece di Psiche ed Eros, la storia non mi ha colpito molto, è partita molto bene ma non è stata sviluppata molto a mio parere. Le è stato dato poco spazio e ho trovato quindi il tutto un pochino affrettato. Questa fretta è andata a discapito, secondo me, anche dei personaggi che non essendo stati raccontati bene mi sono risultati poco simpatici o comunque non ho capito appieno le loro scelte.

La caratterizzazione dei personaggi di Eros e Psiche è approssimativa, e anche la loro storia non è raccontata nei particolari, molti dettagli importanti sono lasciati al caso. Si nota subito che la loro storia è simile a quella della telenovela di Juan e Beatrice però serviva forse qualche dettaglio in più, soprattutto sulla loro relazione passata. Dettagli che avrebbero reso più semplice comprendere gli atteggiamenti che Eros e Psiche hanno tra loro quando si rincontrano dopo tanti anni.

Oltretutto è un romanzo molto sensuale, le scene di sesso sono molte, forse qualcuna l’avrei risparmiata ma tutto sommato sono in linea con la storia.

Insomma per chi ama le storie d’amore passionali, i sotterfugi e gli intrecci, penso sia il libro giusto. Io che ho un animo romantico ho apprezzato la lettura anche se avrei giusto migliorato qualche piccolo dettaglio.

La prosa dell’autrice mi risulta un po’ insicura ma i presupposti e l’impegno ci sono quindi penso che guidata bene possa avere un talento da coltivare.

Piccola precisazione: io ho letto una versione non del tutto definitiva del libro quindi forse qualche piccolo refuso che ho trovato io in realtà potrebbe essere stato risolto e anche la cover è stata cambiata, la mia è rossa ma quella giusta è questa che vedete in foto, di questo bel rosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...