WWW Wednesday: ovvero cosa ho letto, cosa sto leggendo, cosa leggerò

Buon pomeriggio e buon mercoledì a tutti! 😊 Come state? Ormai siamo tutti in quarantena da settimane, non è semplice ma è necessario, e alcuni dati di contagio ci stanno dando ragione. E’ questo il momento di tenere duro e non mollare. ❤️️

Come sapete, il mercoledì è il giorno della settimana dedicato al riepilogo delle letture settimanali, siamo quindi pronti al WWW Wednesday!

png

COSA HO LETTO: questa settimana ho terminato due libri, due classici della letteratura. Uno è La storia infinita, letto per la seconda volta per un grupo di lettura organizzato proprio da me attraverso Instagram. E’ stato molto bello rivivere la storia che avevo letto la prima volta quattro anni fa. Sono legata a questo libro perchè mi affascina molto, ci sono tanti insegnamenti e spunti di riflessioni intrinsechi e penso che ognuno di noi lo debba leggere almeno una volta nella vita e magari anche rileggere ogni tanto.

Credo sia uno di quei libri per ragazzi che effettivamente non comprendi bene da piccolo e ogni volta che lo rileggi ti rendi conto di tante cose, in base a quelle che sono le esperienze della tua vita.

9788830451513_0_221_0_75

Ammetto che questa rilettura non è stata bella come la prima volta, conoscendo già la storia a grandi linee, non mi sono sentita affascinata come quando l’ho letto la prima volta ma nonostante questo sono felice di averlo riletto.

Ora vorrei anche vedere il film che è una mia grande lacuna!

Oltre a questo libro ho terminato anche un altro classico, molto meno conosciuto, ovvero Kilmeny del frutteto di Lucy Montgomery, autrice molto conosciuta per un altro suo libro, ovvero Anne dai tetti verdi.

Non avevo mai letto nulla di suo ed è stata per me una bella scoperta. Questo libro è meno conosciuto rispetto ad Anne e fa parte infatti di una collana intitolata proprio “I classici ritrovati” della casa editrice Caravaggio Editore. 

Si tratta di una storia d’amore molto dolce ma non stucchevole, tra Kilmeny ed Eric. Lui è un ragazzo bello, colto e intelligente ma poco incline all’amore romantico che per un periodo va ad insegnare nella scuola di Linsday, una piccola cittadina dell’Isola di Edoardo in Inghilterra.

41e1NViKZFL

Lei è una ragazza dolce e sensibile, ingenua e limpida, bellissima, una donna-angelo, che vive in questa cittadina da sempre e che purtroppo è muta. Intorno alla sua nascita ci sono ombre e una storia conosciuta da tutto il paese, una situazione la sua che è triste ma che nessuno pensa di poter risolvere.

Quando si incontrano, la simpatia è immediata, passano del tempo insieme fino ad innamorarsi. Eric non si da per vinto quando Kilmeny afferma di non volerlo sposare perchè muta e quindi sarebbe per lui un peso. Ma l’amore di Eric getterà luce sulle ombre che da sempre aleggiano intorno alla ragazza.

Mi è piaciuto molto perchè è coinvolgente, dolce, elegante. Una storia rassicurante, dove già sai che tutto andrà per il meglio, ma non banale per i risvolti particolari che ha.

Inoltre questa edizione è molto curata, riprende l’edizione del 1910 con note e disegni originali. Molto interessante le note che spiegano la traduzione e i modi di dire inglesi.

COSA STO LEGGENDO: in questo momento avevo bisogno di un libro leggero e simpatico, una boccata d’aria fresca che mi portasse lontano da ansia e preoccupazione. Ho scelto quindi A neve ferma di Stefania Bertola. Un libro che racconta la storia di diversi personaggi, sullo sfondo della pasticceria torinese Delacroix, lussuosa e famosissima. La pasticceria e i dolci sono una delle mie passioni, quindi è praticamente perfetto! Sono a metà circa e mi sta piacendo, mi sto divertendo a leggere di questi personaggi un po’ folli.

COSA LEGGERò: successivamente inizierò ben due letture: la prima è Un incantevole aprile di Elizabeth Von Arnim, romanzo che volevo leggere da tanto tempo. E leggerò anche, per una collaborazione con il suo autore Idiota è una parola gentile.

Le trame di entrambi mi incuriosiscono e mi risultano anche molto diverse, infatti credo che alternerò la lettura di tutti e due.

Come stanno andando invece le vostre letture?

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...